mercoledì 23 settembre 2009

Voglio pagare l'ICI

Nel 2007 mio figlio ha iniziato ha frequentare la scuola dell'infanzia in un asilo parrocchiale dato che nel paese dove vivo non esiste un asilo pubblico. La retta era di 115 euro al mese per 10 mesi.

L'anno seguente nel 2008, il secondo anno di scuola dell'infanzia, la retta è passata a 120 euro mese per 10 mesi e fin qui tutto ok. Ma nel 2008 si insedia l'ennesimo governo Berlusconi che di lì a poco mantiene una delle promesse elettorali (non ne ricordo altre mantenute completamente) e cioè togliere l'ICI a quasi tutti i proprietari di case, o meglio anche a quelli a cui non l'aveva già tolta il precedente governo Prodi.

Ora il mio comune che metteva una buona parte dei soldi che servono per mandare avanti l'asilo (4 stipendi per le maestre, 1 part-time per la segretaria, il materiale didattico, le poche uscite didattiche e la mensa) si trova ad avere molti meno soldi da poter investire nel paese e così nel 2009 mette ben poco per partecipare ai costi dell'asilo.

Risultato per il terzo anno di scuola dell'infanzia di mio figlio la retta subisce un aumento rispetto all'anno precedente di ben 20 euro/mese passando da 120 a 140 euro al mese che per 10 mesi fanno 1400 euro rispetto ai 1200 del 2008, cioè io mi trovo a pagare 200 euro in più quando prima di ICI pagavo circa 110 euro all'anno.

Proprio un bel risparmio non pagare più l'ICI.

1 commento:

Matteo L. ha detto...

Grazie, link accettato! Ti aspetto nel mio blog. Ciao